domenica 19 novembre 2017

Taci, Fritjof!

Capita spesso che qualche niueig, per sostenere le sue balzane idee, invochi a sproposito la fisica quantistica. Uno dei loro guru è Fritjof Capra, autore del bestseller "Il tao della fisica" che, come dice in una sua recensione il mio amico Pellegrino Conte (che non è niueig e di scienza ne sa), "può essere considerato come un compendio di sciocchezze pseudo-scientifiche in cui l’autore trova improbabili correlazioni tra la meccanica quantistica e le filosofie orientali".

Dato che il Capra viene citato spesso in gruppi di Facebook quantistici-niueig, ho preparato un'immagine, ricavata da un frame del film Fusi di testa, in cui un cartello dice "No Fritjof Capra" (nel film il cartello diceva No Stairway to heaven: il protagonista va in un negozio di strumenti musicali e, per provare una chitarra, sta per cominciare il celebre assolo della canzone dei Led Zeppelin, ma viene bloccato dal commesso che gli indica il cartello che vieta di suonarla dato che, evidentemente, il personale si era stancato di sentire ogni cliente provare con quelle note).


Così, quando qualcuno menziona il Capra, posso rispondere semplicemente postando l'immagine. E' quel che faccio quando il Michel apre un thread con un link alla pagina di Wikipedia sul Capra. Il Michel, stizzito, replica scrivendo: "taci, capra" (la virgola è invero una mia aggiunta). Ma LOL! Un fan del Capra che usa "capra" come termine offensivo! :D


Nessun commento:

Posta un commento